Marcello Ribera

Cerca qui!

SEGUI TUTTE LE ATTIVITÀ SUI SOCIAL!



CHE TEMPO CHE FA?

Ricerca nel sito per categorie

INIZIATIVE EUROPEE





LINK UTILI









COLLABORAZIONI CON IL MUNICIPIO ROMA XV







RIFIUTI: M5S SOTTOSCRIVE RICHIESTA CONSIGLIO STRAORDINARIO MA NON SI PRESENTA IN AULA

RIFIUTI: M5S SOTTOSCRIVE RICHIESTA CONSIGLIO STRAORDINARIO MA NON SI PRESENTA IN AULA
ottobre 04
15:56 2018

Il movimento 5 stelle del Municipio Roma XV non si è presentato in aula in occasione della seduta di consiglio straordinario sull’emergenza rifiuti. Un atteggiamento irresponsabile e contraddittorio; la maggioranza del M5S, infatti, aveva condiviso e sottoscritto la richiesta di consiglio straordinario presentata dal Gruppo del Partito Democratico.

Sono settimane che chiediamo un confronto con Ama, convocata e mai intervenuta in Commissione Ambiente, mesi che chiediamo al presidente e alla giunta di rispettare il regolamento del Municipio che prevede l’obbligo di relazionare annualmente a tutta l’aula sul lavoro svolto dall’amministrazione. Purtroppo, in totale violazione del regolamento, questo non è mai avvenuto, mancando di rispetto, trasparenza e comunicazione.

In assenza di trasparenza e possibilità di confronto abbiamo quindi ritenuto opportuno chiedere la convocazione di un Consiglio straordinario sul tema dei Rifiuti, presentando un documento con alcune proposte per il nostro territorio.

Le proposte presentate dal gruppo del Partito Democratico riguardavano l’estensione del nuovo sistema di Raccolta Differenziata Porta a Porta anche nei quartieri de La Storta e La Giustiniana per l’asse Cassia e Labaro per l’asse Flaminia, la realizzazione di Isole Ecologiche di AMA S.p.A. e il ripristino dei Centri Mobili di Raccolta di AMA S.p.A. in tutti i quartieri del Municipio Roma XV come accadeva fino a giugno 2016. In ultimo l’attuazione di quanto previsto dalla deliberazione regionale per l’applicazione della TARIP (tariffa puntale) secondo il principio “chi differenzia di più, paga di meno”.

L’assenza della maggioranza del M5S non ha però consentito il regolare svolgimento dei lavori d’aula e nessun indirizzo è stato espresso sul tema. Un atteggiamo scorretto anche nei confronti dei numerosi cittadini presenti che hanno speso del tempo intenzionati ad intervenire ed assistere ai lavori dell’aula.

Così in una nota Marcello Ribera, Vicepresidente della Commissione Ambiente del Municipio Roma XV

 

Related Articles