Marcello Ribera

Cerca qui!

SEGUI TUTTE LE ATTIVITÀ SUI SOCIAL!



CHE TEMPO CHE FA?

Ricerca nel sito per categorie

INIZIATIVE EUROPEE





LINK UTILI









COLLABORAZIONI CON IL MUNICIPIO ROMA XV







XV MUNICIPIO, RIBERA (PD): PRESENTATA PROPOSTA ISTITUZIONE OSSERVATORIO SUI RIFIUTI

XV MUNICIPIO, RIBERA (PD): PRESENTATA PROPOSTA ISTITUZIONE OSSERVATORIO SUI RIFIUTI
giugno 06
09:21 2019

Questa mattina il Gruppo del Partito Democratico del Municipio Roma XV ha presentato una proposta per istituire l’Osservatorio Municipale “verso Rifiuti Zero”. Si tratta di un importante strumento di condivisione e partecipazione per favorire l’interazione tra Cittadini, Amministrazione e AMA S.p.A., previsto dalla Deliberazione dell’Assemblea Capitolina n. 129 del 2014 .

In un momento così delicato per la nostra città e per il nostro territorio, dove l’Amministrazione Capitolina cerca di imporre soluzioni improvvisate e non pianificate, senza stabilire un confronto né con la cittadinanza né con il Municipio, riteniamo che il modello di partecipazione previsto dall’Osservatorio sia l’unico che possa garantire trasparenza e determinare il consenso generale e la consapevolezza “informata” su un tema tanto delicato come quello dei rifiuti urbani, sia per quel che riguarda le scelte relative alle strutture sia per quelle riguardanti i modelli di gestione adottati.

Attualmente le Amministrazioni dei Municipi Roma I, VII e VIII hanno già deliberato e istituito gli Osservatori Municipali “verso Rifiuti Zero”. Tre amministrazioni municipali guidate da forze politiche diverse, come il Municipio VII governato dal Movimento 5 Stelle.

I cittadini del Municipio Roma XV hanno già vissuto e continuano a subire innumerevoli disagi a causa della mancanza di pianificazione e condivisone da parte dell’Amministrazione Capitolina con scelte imposte come nel caso dell’impianto di compostaggio a Cesano e del trasbordo dei rifiuti a Saxa Rubra. Per questo siamo convinti che l’istituzione dell’Osservatorio Municipale possa essere un efficace strumento per stabilire metodi e percorsi trasparenti e condivisi.

Auspichiamo che tutte le forze politiche municipali comprendano e condividano la necessità di istituire tale percorso e pertanto chiediamo che la proposta venga discussa e approvata il prima possibile dal Consiglio del Municipio Roma XV.

E’ quanto comunica in una nota Marcello Ribera, Consigliere PD e Vicepresidente della Commissione Ambiente del Municipio Roma XV

Ris. osservatorio 1Ris. osservatorio2

Related Articles