Marcello Ribera

Cerca qui!

SEGUI TUTTE LE ATTIVITÀ SUI SOCIAL!



CHE TEMPO CHE FA?

Ricerca nel sito per categorie

INIZIATIVE EUROPEE





LINK UTILI









COLLABORAZIONI CON IL MUNICIPIO ROMA XV







REGOLAMENTO PER AFFIDAMENTO ORTI E GIARDINI CONDIVISI

REGOLAMENTO PER AFFIDAMENTO ORTI E GIARDINI CONDIVISI
novembre 13
17:23 2015

Gli orti urbani sono una realtà già esistente nella Capitale e costituiscono un esempio di recupero degli spazi verdi urbani e di nuova socialità, che da oggi avranno un quadro di riferimento e criteri comuni per l’assegnazione e la loro conduzione.

Le aree destinate ad orto o giardino condiviso saranno affidate ad associazioni o gruppi costituiti attraverso il comodato d’uso. Le associazioni potranno proporre il progetto al Dipartimento Tutela Ambientale, lo stesso eseguirà la verifica di fattibilità per il terreno proposto e in seguito il Dipartimento o il Municipio competente procederanno con l’affidamento tramite la stipula di una convenzione. Saranno poi le associazioni a dividere gli appezzamenti in piccoli lotti fino a 60 metri quadri da destinare ai cittadini che ne faranno richiesta, ponendo attenzione a categorie in difficoltà.

I cittadini potranno accedere alla cura di piccoli orti con la possibilità di autoconsumo dei prodotti derivanti dal loro lavoro. Gli ortisti si occuperanno della cura, manutenzione, ordine e pulizia dell’area(compreso smaltimento dei rifiuti) assegnata e dovranno assicurare che le coltivazioni siano condotte con tecniche bio e che non vengano utilizzati prodotti contenenti OGM.

Nei link di seguito il Regolamento per gli Orti Urbani e i Giardini Condivisi, i moduli per presentare la domanda e alcune slide informative:

https://www.comune.roma.it/PCR/resources/cms/documents/Delib_N_38_17.07.2015.pdf

https://www.comune.roma.it/PCR/resources/cms/documents/OrtiUrbani.pdf

 

Per ulteriori informazioni potete scrivere a marcello.ribera@hotmail.it o marcello.ribera@comune.roma.it

 

Marcello Ribera

Presidente Commissione Ambiente XV Municipio

Related Articles