Marcello Ribera

Cerca qui!

SEGUI TUTTE LE ATTIVITÀ SUI SOCIAL!



CHE TEMPO CHE FA?

Ricerca nel sito per categorie

INIZIATIVE EUROPEE





LINK UTILI









COLLABORAZIONI CON IL MUNICIPIO ROMA XV







XV MUNICIPIO, RIBERA: APPROVATA DELIBERA ISTITUZIONE OSSERVATORIO RIFIUTI

XV MUNICIPIO, RIBERA: APPROVATA DELIBERA ISTITUZIONE OSSERVATORIO RIFIUTI
maggio 28
11:59 2020

Il Consiglio del Municipio Roma XV ha approvato lo schema di delibera e il regolamento per l’istituzione dell’Osservatorio Municipale “verso Rifiuti Zero”. Si tratta di un importante strumento di condivisione e partecipazione per favorire l’interazione tra Cittadini, Amministrazione e AMA S.p.A., previsto dalla Deliberazione dell’Assemblea Capitolina n. 129 del 2014.

Innanzitutto vorrei esprimere soddisfazione per un lavoro che ha visto le forze politiche unite e collaborative sul tema. Abbiamo ritenuto che il modello di partecipazione previsto dall’Osservatorio possa garantire condivisione e trasparenza, determinando così un consenso generale e la consapevolezza “informata” su un tema tanto delicato come quello dei rifiuti urbani, sia per quel che riguarda le scelte relative alle strutture sia per quelle riguardanti i modelli di gestione da adottare.

Per questi motivi sono convinto che l’Osservatorio Municipale, che andrà istituito nei prossimi mesi, potrà essere un efficace strumento per stabilire metodi e percorsi per soluzioni trasparenti e condivise. La nostra città è in grande sofferenza sul tema che riguarda la gestione per la chiusura del ciclo dei rifiuti urbani. Siamo in una fase transitoria molto importante, nei prossimi mesi e anni dovremo cambiare modelli di governance e realizzare nuove strutture che possano garantire una gestione sostenibile a livello ambientale, economico e sociale. L’Osservatorio può e deve favorire questo percorso attraverso proposte e soluzioni tecniche, stimolando il confronto e l’interazione tra i vari soggetti istituzionali e territoriali, garantendo anche maggiore trasparenza riguardo i processi decisionali.

E’ quanto comunica in una nota Marcello Ribera, Consigliere PD e Vicepresidente della Commissione Ambiente del Municipio Roma XV

 

Nel link di seguito il Regolamento con le modalità e le funzione dell’Osservatorio Municipale:

Delibera Osservatorio Rifiuti

 

Related Articles